Riscossione: sottoscritto accordo per i turnisti


Nella giornata di mercoledì 20 febbraio le Segreterie Nazionali hanno incontrato il Presidente di Agenzia delle Entrate – Riscossione, dott. Antonino Maggiore. Il confronto si è reso necessario al fine di approfondire alcune tematiche di fondamentale importanza:

  • Nuovo contributo inserito in legge di bilancio n.145/ 2018 a favore dell’Agente della riscossione.
    (I commi di tale legge, da 326 a 328, dispongono che l’Agenzia delle entrate eroghi una quota non superiore a 70 milioni di euro per l’anno 2019, a 20 milioni di euro per il 2020 e a 10 milioni di euro per l’anno 2021 a titolo di contributo in favore dell’Ente pubblico Agenzia delle entrate-Riscossione e che la parte eventualmente non fruita della quota assegnata potrà essere erogata nell’anno successivo). Abbiamo commentato l’importanza delle quote triennali che potranno meglio garantire nel corso del medesimo periodo la tenuta del conto economico dell’Ente; tuttavia abbiamo rappresentato l’importanza di ulteriori interventi soprattutto con riguardo alla remunerazione della nostra attività (in particolare modo ricordando i decreti attuativi previsti dal dl 159/2015 non ancora emanati dal Mef e che dovevano adeguare i diritti per spese esecutive).
  • Criticità degli applicativi informatici allo sportello.
    Partendo dalla denuncia dei frequenti disservizi che si determinano quasi ogni qualvolta l’afflusso dei contribuenti agli sportelli si incrementa (applicativi che si bloccano, linee che si rallentano), è stata sottolineata la necessità di un intervento urgente volto alla soluzione delle difficoltà operative riscontrate, e rappresentata l’esigenza di soluzioni tecnico/ operative onde dare il massimo sostegno all’impegno quotidiano degli operatori del front-office.
  • Circolare attuativa dell’Inps per il Fondo esattoriali.
    In occasione dell’incontro è stato chiesto al Presidente un intervento nei confronti dell’INPS volto a sollecitare l’emissione della circolare attuativa del decreto ministeriale 55/2018 che prevede l’utilizzo della contribuzione al Fondo di Previdenza Esattoriali per la realizzazione della previdenza aggiuntiva.

Rispetto agli argomenti affrontati il Presidente ha espresso concreta disponibilità, anche al fine di consentire ai lavoratori di continuare a svolgere il loro lavoro con serenità, riconoscendone l’impegno e la specifica professionalità.

Nuova articolazione oraria per i turnisti

Nel corso della giornata successiva è stato inoltre sottoscritto il verbale di accordo per i colleghi turnisti addetti alle strutture Area Innovazione e Servizi Operativi (addetti ai sistemi informatici e tecnologici di Milano, Napoli, Roma e Torino) finalizzato ad uniformarne gli orari di lavoro. La nuova articolazione dei turni, in 36 ore settimanali, con un unico turno mattutino e uno pomeridiano è tesa a contemperare le esigenze dei lavoratori e l’operatività dell’Ente.

La giornata di lavoro del 21 è stata anche utile a realizzare un confronto di analisi e verifica delle diverse criticità emerse in merito al Manuale Unico n. 8 del 3/12/2018 e ad apportare le necessarie variazioni.

Roma, 22 febbraio 2019

 

Le Segreterie Nazionali 

Fabi          First/Cisl          Fisac/Cgil           UILCA

 

Scarica il volantino

image_pdfScarica PDF di questo articoloimage_printStampa articolo