Montereale, 27/9 ore 11.30: inaugurazione Municipio e asilo ricostruiti grazie a finanziamento Prosolidar


L’inaugurazione della nuova struttura antisismica rappresenta una tappa importante sulla difficile strada della ricostruzione dopo i terremoti del Centro Italia del 2016 e 2017. Al tempo stesso si tratta di un’occasione che deve inorgoglire tutti i lavoratori del settore del credito.

 

COS’E’ LA FONDAZIONE PROSOLIDAR?

E’ un Ente bilaterale, costituito per iniziativa del Fondo nazionale del settore del credito per progetti di solidarietà- Onlus, dal quale ha ereditato il patrimonio culturale ed i principi fondativi. E’ riconosciuta come Onlus ed opera in Italia e nel mondo.
All’interno della Fondazione Prosolidar sono presenti pariteticamente tutte le Organizzazioni Sindacali del settore, tutte le banche aderenti all’ABI e la stessa Associazione Bancaria Italiana.

 

CHI FINANZIA LA FONDAZIONE PROSOLIDAR?

La fondazione rappresenta la prima – ed al momento anche l’unica – esperienza a livello internazionale di ente voluto dalle parti in un accordo collettivo, e finanziato dai lavoratori del settore con un contributo poco più che simbolico, pari ad € 6 annui. Le Aziende di credito contribuiscono a loro volta con un importo analogo. La contribuzione è volontaria; attualmente la percentuale di adesione dei lavoratori del settore del credito è del 67%.

Per conoscere i progetti che la Fondazione Prosolidar sta portando avanti e quelli conclusi è sufficiente andare sul sito www.fondazioneprosolidar.org. Come si potrà facilmente verificare, i fondi vengono gestiti all’insegna della massima trasparenza.

Quella che sarà inaugurata il prossimo 27 settembre non rappresenta la prima realizzazione della Fondazione nei territori del cratere. I precedenti interventi sono stati:

  • Ricostruzione scuola per l’infanzia di Norcia, inaugurata il 22/12/2016
  • Centro aggregativo di Montereale, inaugurato il 1/06/2018

Questi interventi si aggiungono a quelli già effettuati in occasione del terremoto dell’Aquila nel 2009, quando la Fondazione Prosolidar contribuì in modo determinante alla realizzazione di diversi progetti tra cui ricordiamo la costruzione del PalaAngeli Prosolidar, del Centro Anziani di Paganica e l’acquisto della Sede dell’Unione Italiana Ciechi.

Si tratta di risultati ottenuti grazie al contributo delle Aziende e dei lavoratori del credito, che tuttavia spesso non ricordano nemmeno di aver contribuito alle iniziative di solidarietà.

Per questo invitiamo tutti i lavoratori che potranno essere presenti a partecipare alla cerimonia d’inaugurazione; ma soprattutto chiediamo a tutti i lavoratori di verificare di aver dato il loro assenso alla trattenuta annuale di € 6 e, in caso non lo avessero ancora fatto, di dare anche loro il loro piccolo (l’equivalente di mezzo caffè al mese) ma importantissimo contributo.

 

Fabi          First/Cisl          Fisac/Cgil          Uilca          Unisin

 

Scarica il volantino

 

image_pdfScarica PDF di questo articoloimage_printStampa articolo
, ,