Intesa Sanpaolo: erogazione premi SET (Sistema Eccellenza Tutela)


Sono in corso di spedizione ai colleghi da parte dell’azienda le mail che comunicano l’erogazione del Premio SET alle filiali che hanno raggiunto i parametri previsti. Qui di seguito vi riepiloghiamo caratteristiche e criteri del SET, nonché gli importi che verranno erogati. Questo in attesa dell’incontro previsto per il 6 maggio in cui fare un punto generale su PVR e SET.

Il 4 maggio 2018 è stato raggiunto un accordo relativo al sistema incentivante per il collocamento di prodotti assicurativi destinato al personale delle Filiali della Divisione Banca dei Territori e agli specialisti Tutela delle Direzioni Regionali, denominato Sistema Eccellenza Tutela (SET).
Il SET è aggiuntivo al PVR (ricordiamo che a maggio dell’anno scorso sono stati raggiunti oltre al SET anche gli accordi su PVR 2018, “Welcome Bonus” e Lecoip 2.0).

In caso di raggiungimento degli obiettivi di filiale sui prodotti assicurativi, il SET verrà riconosciuto a tutti i colleghi della filiale, con importi differenziati per ruolo professionale. L’accordo è stato importante quale inizio di una reale contrattazione dei sistemi incentivanti perché ha consentito di confermare il risultato di filiale e non individuale; a sua volta il riferimento di filiale permette di coinvolgere tutti i ruoli della filiale.

Per il finanziamento del SET 2018 è stato stanziato un bonus pool di 32 milioni di euro; nel caso in cui il bonus pool non sia capiente, i “premi teorici” previsti nel SET sono riproporzionati. L’Azienda ha comunicato che sono stati raggiunti gli obiettivi da un numero elevato di filiali e, di conseguenza, da un numero maggiore di personale e che pertanto ha proceduto a riproporzionare i premi finali.

 

BENEFICIARI

Il PVR spetta al personale a tempo indeterminato e con contratto di apprendistato (assunto prima del 1° luglio 2018 e che sia in servizio alla data di erogazione) delle Filiali della Divisione Banca dei Territori (Retail, Personal e Imprese) e agli specialisti Tutela delle Direzioni Regionali. Il SET, come il PVR 2018, non spetta al personale delle ex Banche Venete.

    

            IMPORTO DEL PREMIO FINALE

RUOLI DI COORDINAMENTO
Direttore di filiale F5 5.046
Direttore di filiale F4 5.046
Direttore di filiale F3 5.046
Direttore di filiale F2 4.037
Direttore di filiale F1 4.037
Coordinatore imprese 4.037
Coordinatore Commerciale 4.037

 

RUOLI DI GESTIONE
Specialista Tutela 6.729
Gestore Privati e Aziende Retail 2.019
Gestore Imprese 2.019

 

RUOLI DI
SUPPORTO
con
IVASS
senza IVASS
Gestore Base 1.261 1.009
Addetto Imprese 1.261 1.009
Specialista Estero 1.261 1.009

I premi del personale delle Filiali che rientrano nel 20% delle migliori sono raddoppiati.

 

EROGAZIONE

Il riconoscimento del SET avverrà in concomitanza con l’erogazione del PVR.
Nella prima decade di maggio 2019 verrà quindi accreditato sul conto corrente l’importo netto del PVR, con sistemazione nel cedolino di fine mese.

 

CRITERI DI EROGAZIONE

Il SET è ridotto in dodicesimi per i mesi interi di assenza dal servizio nel 2018, ottenuti anche per sommatoria di periodi non consecutivi, per le assenze retribuite superiori a 60 giorni lavorativi con esclusione delle assenze:

  • per ferie, permessi ex festività, PCR, Banca ore
  • per permessi L. 104/92, permessi Banca del Tempo, permessi per gravi patologie (PVG)
  • per un periodo di cinque mesi relativamente al congedo di maternità
  • per i primi 60 giorni in caso di malattia/infortunio, salvo che l’assenza duri per l’intero anno.

Il premio è ridotto invece di 1/360 per ogni giorno di assenza non retribuita (es. aspettativa).

Al personale a part time sarà erogato in proporzione all’orario di lavoro.
In caso di variazione della filiale/ruoli professionale, il SET è determinato pro quota, in proporzione ai periodi svolti nelle diverse filiali/ruoli professionali.
Il SET non concorre alla determinazione del Trattamento di Fine Rapporto; è comprensivo dell’eventuale “indennità perequativa” ex Cariplo; non è considerato utile ai fini dell’eventuale “assegno di rivalsa” ex Cariparo.

 

EFFETTI DEI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Per i vincoli dati dalla Banca d’Italia, il SET non viene riconosciuto nel caso in cui il collega abbia subito, nel corso del 2018, il provvedimento disciplinare di “sospensione dal servizio” o “licenziamento”.

 

EFFETTI DELLA VALUTAZIONE PROFESSIONALE

Il SET non viene riconosciuto in caso di valutazione negativa “non in linea con le attese di ruolo” ed è ridotto del 50% nel caso di valutazione “parzialmente in linea con le attese di ruolo”

 

Fonte: sito Fisac Intesa Sanpaolo

image_pdfScarica PDF di questo articoloimage_printStampa articolo