BCC: aggiornamento protocollo misure anti Covid-19


Nella serata di ieri, 16 giugno 2021, le OO SS e Federcasse hanno sottoscritto un verbale di integrazione al Protocollo condiviso del Credito Cooperativo del 7 maggio 2020 in tema di misure di prevenzione, contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19 nella Categoria del Credito Cooperativo ai sensi del DCPM 26 aprile 2020.

Il verbale di integrazione, il secondo dopo quello del 10 luglio 2020 relativo alla regolamentazione delle missioni e trasferte, interviene in conseguenza delle previsioni di legge per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali (D.L. n. 52/2021 e D.L. n. 65/2021).
In particolare si è inteso confermare l’attenzione affinché si adottino adeguate misure di prevenzione, contrasto e contenimento alla diffusione del virus, con particolare riferimento ai servizi a contatto con il pubblico, così come per le altre attività come la formazione o eventuali riunioni,.

In coerenza con lo sviluppo del programma delle riaperture, con esclusivo riferimento alle zone “bianche” e “gialle” l’accesso della clientela nelle filiali avverrà con il pieno rispetto del mantenimento della distanza interpersonale e assicurando alle lavoratrici e ai lavoratori la continua disponibilità di adeguati DPI adottati in base alla normativa (idonee mascherine e gel igienizzante, eventuali ulteriori DPI prescritti dalla normativa), con l’applicazione di tutte le misure tempo per tempo previste dai provvedimenti delle Autorità competenti.

Inoltre per le riunioni nelle zone “bianche” o “gialle” è previsto che le stesse dovranno essere svolte garantendo il distanziamento interpersonale, l’uso della mascherina chirurgica o dispositivi di protezione individuale di livello superiore e un’adeguata pulizia e areazione dei locali.

Le parti, ferma la volontà di un confronto continuo sul tema, hanno inoltre inoltre assunto l’impegno di incontrarsi ad entro la metà del mese di luglio 2021, per confrontarsi sull’evoluzione dell’emergenza sanitaria e della normativa di riferimento, per valutare l’eventuale aggiornamento del protocollo condiviso 7 maggio 2020.

Nel corso della trattativa è stato calendarizzato un incontro per il pomeriggio di venerdì 25 giugno p.v. per riprendere la trattativa per il rinnovo del CCNL Dirigenti.

Entro la giornata di oggi si spera sia licenziata la bozza aggiornata e definitiva della piattaforma per il rinnovo del CCNL delle Aree Professionali e Quadri Direttivi delle BCC CRA.

Un fraterno saluto.

 

FISAC CGIL Coord. Nazionale Credito Cooperativo

image_pdfScarica PDF di questo articoloimage_printStampa articolo