Banca del Mezzogiorno: accordo per distacchi in MCC


3 - Fisac Cgil

Dopo 50 giorni di intensa e articolata trattativa, in data 10 novembre, com’è noto, la Delegazione  Sindacale di Gruppo Mcc e quella aziendale trattanti hanno sottoscritto verbale di accordo su  accentramento in MCC di Lavoratrici e Lavoratori appartenenti a U.O. di funzioni di controllo, in  ambito amministrazione e bilancio, finanza, pianificazione e controllo societario, acquisti,  business continuity, gestione facility, organizzazione, PMO e relazioni industriali.

I colleghi interessati dal suddetto accentramento di funzioni sono circa 180 tra BdM e CRO e il  loro distacco avrà durata annuale, rinnovabile.
L’accordo in questione tutela e garantisce i colleghi sia per quanto riguarda la mobilità  territoriale, sia per quanto riguarda la mobilità funzionale. Per tutti i distaccati restano confermati  tutti gli automatismi contrattuali in corso di maturazione previsti da CCNL e CIA dell’impresa  distaccante.

Parimenti, sono state fissate garanzie anche per la costituenda Business Unit Capital Light, per  la gestione delle legacy pre-commissariale; la Capital Light Division sarà una U.O. individuata  ed operante all’interno di BdM con all’incirca 40/50 colleghi interessati.

Ulteriore parte dell’accordo riguarda la riorganizzazione ed il potenziamento del ruolo commerciale di BdM.
L’Azienda si è impegnata a ridurre al minimo il ricorso alla mobilità territoriale, e in ogni caso, è  stato definito il seguente trattamento di mobilità giornaliera: 0,45€*(km tratta-20 km) X2, con un massimo di 80km per ogni giorno di presenza in servizio; l’intervento avrà la durata massima di 36 mesi.
In caso di ricorso a mobilità funzionale, la stessa dovrà essere realizzata ricercando assegnazione a mansioni coerenti con le ultime svolte e con la salvaguardia degli inquadramenti del livello retributivo acquisito.

Le OO.SS. hanno espresso perplessità sulle linee di intervento relative alla riorganizzazione voluta e finalizzata al “dichiarato” potenziamento della rete commerciale BdM, perplessità mitigate dalle garanzie richieste dalle scriventi OO.SS. ed inserite nell’accordo. Ribadiscono all’azienda la massima attenzione da riservare alle politiche commerciali che dovranno essere indirizzate ad uno sviluppo sostenibile.
Le OO.SS. vigileranno, così come previsto nell’accordo, sull’applicazione dello stesso e monitoreranno con puntualità gli impatti sulle Lavoratrici e sui Lavoratori derivanti dai provvedimenti di distacco e dal programma di riorganizzazione/potenziamento della rete commerciale.

Bari, 21 novembre 2023

 

Segreterie OdC
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

image_pdfScarica PDF di questo articoloimage_printStampa articolo