ADER – Nota unitaria su problematiche legate alla scadenza della rottamazione


Di seguito riportiamo il testo della nota scritta unitariamente dalle OO.SS. all’Azienda in data odierna.                                                        

                                               Al Presidente Sig. Maggiore

                                                            

                                               Ai responsabili

                                              Direzione Riscossione Sig. Favè

                                              Risorse Umane Sig. Pinzarrone

 

                                              E p.e. Agenzia delle Entrate – Riscossione

 

Da più parti riceviamo, come Segreterie Nazionali, segnalazione della volontà della quasi totalità dei responsabili nelle diverse realtà territoriali di non procedere a sospendere l’erogazione dei numeri ai contribuenti sebbene l’affluenza e le code agli sportelli siano tali da non consentire il disbrigo delle pratiche in arrivo entro l’orario massimo di lavoro giornaliero.

E’ evidente che, nonostante gli inviti a procedere nel rispetto degli orari di lavoro ripetuti anche ieri dalle Segreterie Nazionali scriventi il vertice aziendale non ha ritenuto di dare disposizioni in tale senso.

Con la presente nota, nell’esprimere il massimo sconcerto a fronte di tale pesante situazione intendiamo ribadire il pieno diritto dei colleghi al rispetto dell’orario di lavoro, alla volontarietà dello straordinario, da effettuarsi comunque nel rispetto dei limiti giornalieri e settimanali, a procedere nell’esecuzione del proprio lavoro nel pieno rispetto non solo delle norme di legge, ma anche delle procedure e delle disposizioni interne. Indicazioni difformi dalle disposizioni aziendali scritte non possono essere dettate se non con analogo ordine scritto.

Pertanto, in ordine a tale ultima problematica, qualora I colleghi siano invitati a procedere diversamente da quanto previsto dalle disposizioni scritte sono nel pieno diritto di rifiutare procedure dettate unicamente con indicazioni verbali, e comunque non risponderanno di eventuali errori, omissioni, imprecisioni di qualunque tipo.

Roma, 30 aprile 2019

Le Segreterie Nazionali
FABI          FIRST/CISL          FISAC/CGIL          UILCA

image_pdfScarica PDF di questo articoloimage_printStampa articolo