Gruppo UBI: permessi retribuiti


Con l’inizio dell’anno scolastico riteniamo opportuno ricordare alle colleghe e ai colleghi, mamme e papà di bambini che fanno il loro ingresso all’asilo nido o alla scuola materna, che gli accordi sindacali sottoscritti nel Gruppo UBI prevedono permessi retribuiti per l’inserimento dei figli in tali strutture.

Sempre rimanendo in ambito scolastico, le intese stabiliscono (a valere sul medesimo “plafond” che riguarda anche altre causali) permessi per l’assistenza alle attività scolastiche svolte a casa da figli affetti da disturbo specifico di apprendimento-D.S.A. (es. dislessia, discalculia, ecc.).

Nelle tabelle allegate riepiloghiamo la materia dei permessi retribuiti (a ore o a giornate); la prima di esse precisa la misura dei permessi con plafond complessivo che nel 2018 spettano – in virtù della diversa temporalità degli accordi sottoscritti – rispettivamente a:

  • Dipendenti di UBI Banca “stand alone”e UBISS
  • Dipendenti provenienti dalla Bridge Banks
  • Società prodotto

La seconda tabella si riferisce ai permessi spettanti per singolo evento, la cui durata è già uniforme per i dipendenti di tutto il Gruppo.

I permessi vanno richiesti di norma con un preavviso minimo di 3 giorni lavorativi, salvo il caso di urgenza o di improrogabilità dell’evento.

Ricordiamo infine che sono in vigore previsioni specifiche per quanto riguarda permessi aggiuntivi ex Legge 104/1992 e a favore dei lavoratori studenti, nonché permessi non retribuiti, per i quali vi invitiamo a contattare il vostro sindacalista FISAC CGIL di riferimento.

Scarica il documento completo

image_pdfScarica PDF di questo articoloimage_printStampa articolo