BPER. Pressioni commerciali: è iniziata una nuova era?


Che nel gruppo Bper fossero in atto pratiche commerciali non in linea con gli accordi nazionali e di gruppo sottoscritti non era una novità; più volte abbiamo segnalato comportamenti di alcune direzioni territoriali al limite del mobbing personale sui dipendenti.
Però, stranamente, con la riorganizzazione in atto, dovuta anche alla fusione di Unipol Banca, tali atteggiamenti si sono notevolmente accentuati.

Coincidenze? Importazione di stili commerciali differenti?
Ricordiamo a tutti, se mai ce ne fosse bisogno che, in ambito nazionale, anche l’ultimo rinnovo del contratto nazionale ha sancito che non devono essere praticate politiche commerciali che denigrano le persone e sviliscono il lato umano delle lavoratrici e dei lavoratori in favore del “dobbiamo vendere a tutti i costi”, tanto le conseguenze che tale politica causa ai dipendenti non interessano a nessuno, salvo i medici curanti.

Se questo è il nuovo che avanza, allora dobbiamo rispolverare il vecchio detto “si stava meglio quando si stava peggio”.
Il gruppo Bper non ha bisogno di avere reparti d’assalto che, in nome del Dio denaro, riducono il personale a mero esecutore di ordini e direttive che nulla hanno a che fare con la tradizione del gruppo e delle banche che lo compongono.

Chiediamo pertanto alla Direzione Risorse di Gruppo che vengano immediatamente rimossi e censurati comportamenti lesivi della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori di questo gruppo, eliminando tutte le incombenze improvvisate dai vari capi servizi tipo file Excel di ogni ordine e grado, report giornalieri e addirittura bi-giornalieri, creazione di gruppi in WhatsApp utilizzando i numeri privati dei colleghi, assegnazione di budget individuali contravvenendo alle norme del CCNL, telefonate inutili e dannose che altro non fanno che aumentare lo stress lavorativo che in questi giorni ha raggiunto livelli non più accettabili.

Vi comunichiamo che, se non si troveranno soluzioni immediate, le OO.SS. prenderanno le opportune iniziative ricercando il consenso dei lavoratori.

Modena, 09 gennaio 2020

 

COORDINAMENTI SINDACALI GRUPPO BPER
FABI – FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA- UNISIN

 

Scarica il volantino

image_pdfScarica PDF di questo articoloimage_printStampa articolo