BNL: Vap pluriennale, notevoli passi avanti


3 - Fisac Cgil

Il primo argomento che il tavolo sindacale ha affrontato nella ripresa dei lavori è il premio aziendale (VAP) Pluriennale.

L’argomento era stato anche l’ultimo affrontato prima della pausa estiva e nel comunicato del 20 luglio avevamo ampiamente evidenziato le distanze siderali tra le parti.
Avevamo, altresì, evidenziato i 5 aspetti che caratterizzano la definizione del premio:

  1. Importo base (e suddivisione o modalità di conversione di contante in welfare con facoltà di scelta per le lavoratrici e i lavoratori);
  2. Impianto all’interno della cornice del CCNL;
  3. Indici dell’andamento aziendale a cui riferirsi per la fiscalità agevolata;
  4. Utilizzo degli indici (per incrementare / diminuire l’importo base)
  5. Durata

E avevamo chiuso il comunicato chiedendo un “vero segnale” all’azienda.

La determinazione delle Organizzazioni Sindacali è stata evidentemente ben compresa dall’azienda e, nell’ultimo incontro, abbiamo riscontrato un deciso cambio di rotta. Riteniamo che su queste basi si possa continuare un negoziato serio per restituire dignità ad un istituto che negli ultimi 2 anni era stato mortificato da un atteggiamento aziendale che non aveva consentito al personale di usufruire della fiscalità agevolata.

La discussione si è aperta su tutti i punti e la revisione delle rigidità aziendali sta confermando la bontà di un atteggiamento sindacale da sempre improntato al fare proposte concrete, per portare liquidità nelle tasche delle colleghe e dei colleghi, e per rendere nuovamente una scelta – e non un obbligo – l’utilizzo della piattaforma welfare.

Si è aperta anche la possibilità di dare un riconoscimento alle colleghe e ai colleghi con redditi più bassi. L’azienda infatti dopo le diverse sollecitazioni sindacali sembra aver trovato un minimo di budget per percorrere questa strada. Ci sono ancora delle distanze da colmare rispetto a tutti gli ambiti trattati, rimane infatti apertissima la trattativa, visto che gli argomenti sul piatto sono tanti, sfaccettati e importanti.
Il negoziato, quindi, procederà la prima settimana di ottobre.

Riteniamo che ci sia ancora molto da “sistemare” ma possiamo di certo dire che LA TRATTATIVA SUL VAP È PIENAMENTE IN CORSO!

image_pdfScarica PDF di questo articoloimage_printStampa articolo