Aggiornamento guida Fisac “La Busta Paga ABI”


Le novità nell’aggiornamento di Marzo 2024

La presente edizione della Guida alla Lettura della Busta Paga per il settore del Credito ABI segue quella pubblicata in tempi relativamente recenti (19.12.2023), che già includeva:

  • le novità introdotte dall’accordo di rinnovo del CCNL ABI raggiunto il 23 novembre 2023,

nonché

  • quelle previste da alcuni provvedimenti legislativi (tra cui la Legge di Bilancio 2024), che a quella data non avevano ancora concluso il proprio iter.

L’attuale versione della Guida (marzo 2024), essendo successiva alla definitiva approvazione di tali provvedimenti – Legge di Bilancio (Legge n. 213/2023) e Decreto di attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche (D.Lgs. n.216/2023) – contiene riferimenti più precisi alle rispettive norme.

Si è inoltre provveduto a rettificare alcune informazioni contenute nella precedente edizione, nei casi in cui la definitiva approvazione delle norme è avvenuta stabilendo criteri differenti rispetto a quelli in precedenza annunciati dal Governo (in particolare le attuali soglie di esenzione relative ai fringe benefit avranno validità per il solo 2024).

In relazione ai citati provvedimenti sono state inserite alcune considerazioni e note di commento.

La pubblicazione di Circolari interpretative da parte dell’Agenzia delle Entrate (in particolare n. 2/2024 e n. 5/2024) ha consentito di inserire alcune ulteriori precisazioni in merito all’applicazione delle norme di recente emanazione a cui il documento si richiama nella parte relativa agli aspetti fiscali.

A seguito della pubblicazione delle Circolari INPS su materie aventi attinenza con la Guida, sono stati – tra l’altro –aggiornati gli importi oggetto di rivalutazione (per esempio la soglia oltre la quale è applicata l’aliquota aggiuntiva dell’1% nell’ambito della determinazione dei contributi previdenziali a carico dei dipendenti).

Modifiche assai marginali hanno carattere solo espositivo e riguardano una diversa successione adottata per taluni argomenti e alcune variazioni aventi l’obiettivo di rendere più chiara o completa l’illustrazione.

Per eventuali info o segnalazioni scrivere a: [email protected]

La Busta Paga nelle Banche – marzo 2024

 

La guida aggiornata è disponibile nella nostra sezione Guide e Manuali

image_pdfScarica PDF di questo articoloimage_printStampa articolo
,