La storia del dissesto Carichieti: per non dimenticare


Il 5 settembre del 2014 il Ministero dell’Economia e Finanze decretava lo scioglimento degli organi amministrativi e di controllo della Carichieti Spa ed il conseguente commissariamento della banca. Finiva così, nel modo più inglorioso, una storia iniziata nel 1862 con la costituzione di quella che inizialmente si chiamava Cassa di Risparmio Marrucina.

Le vicende che portarono al dissesto di un’istituto bancario così importante per il territorio presentano aspetti talmente grotteschi da risultare, a posteriori, difficili da credere.

“Può una banca essere guidata da un autista?” Questo si chiede Mario Giordano nel suo libro “Pescecani” , nel quale ricostruisce le vicende che hanno portato al dissesto della banca. Vicende che se non fossero adeguatamente documentate risulterebbero davvero incredibili. Per questo, all’indomani del dissesto, la Fisac Cgil si fece promotrice di un’iniziativa alla quale collaborarono Fabi, First Cisl e Uilca, finalizzata alla creazione di un archivio documentale nel quale raccogliere tutti i documenti e le notizie in modo da non cancellare il ricordo di quanto accaduto.
L’archivio fu raccolto in un sito internet: “La fine dei fatti – Libro bianco Carichieti” raggiungibile dall’URL librocarichieti.it.

Abbiamo deciso di ridare visibilità all’archivio, con una nuova veste grafica e la consultazione facilitata grazie alla divisione per anni, e di accorparlo nel nostro sito, dove sarà stabilmente presente nella home page, mantenendo comunque la possibilità di raggiungerlo anche digitando il vecchio indirizzo.

Sarebbe davvero interessante rileggersi cronologicamente tutti i documenti, per farsi una propria idea dell’accaduto. Tuttavia, se non avete più di un paio di minuti, andatevi a rileggere il verbale del 16 marzo 2010 (cioè 4 anni e mezzo prima del commissariamento).

Riletto col “senno di poi” aiuta a capire molto di ciò che sarebbe successo in seguito, e quanto sia assolutamente necessario, per la sopravvivenza di un’azienda, che esistano sindacati capaci di vigilare sulla corretta gestione e di svolgere la funzione di critica e pungolo quando le cose non vanno per il verso giusto.


 

VAI ALLA PAGINA

La fine dei fatti: il libro bianco Carichieti

 

image_pdfScarica PDF di questo articoloimage_printStampa articolo
, , ,