BCC: sottoscritto il testo coordinato del CCNL Federcasse dell’ 11-6-22


Giovedì 7 dicembre, a Firenze, le Segreterie Nazionali del Credito Cooperativo e Federcasse hanno sottoscritto il testo coordinato del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Credito Cooperativo dell’11/6/2022 e dei successivi accordi intervenuti in materia in sede nazionale.
Un atto formale dal rilevante valore politico che da un lato sancisce la chiusura di un intenso ciclo negoziale e dall’altro pone le basi per l’avvio della nuova ed imminente stagione di confronto sul rinnovo del contratto nazionale.

Obiettivi chiari e definiti, volti all’adeguamento delle retribuzioni oltre che ad una necessaria revisione costante dell’impianto normativo, caratterizzano l’imminente piattaforma di rinnovo, a tutela e sostegno di tutti i 36.500 Lavoratori e Lavoratrici del Credito Cooperativo.

I cambiamenti generati in primis dall’avvio dei Gruppi Bancari ma anche da un settore in continua e costante evoluzione hanno contribuito a mantenere sempre costante e propositivo un confronto nel comune interesse di salvaguardia delle peculiarità che da sempre contraddistinguono il Credito Cooperativo, a partire dalla tutela di tutte le Lavoratrici ed i Lavoratori che della capacità relazionale e professionale hanno saputo farne una “forza motrice” consentendo al settore di crescere in termini di produttività e redditività. Ed è nel solco di questo percorso che ci accingiamo ad intraprendere il prossimo rinnovo contrattuale.

Inoltre, nella stessa giornata del 7 dicembre, si è prorogato di 12 mesi l’Accordo nazionale sulle agibilità sindacali del Credito Cooperativo, rinnovato il 13 maggio 2021 e in scadenza il prossimo 31 dicembre 2023, al fine di poter disporre tutte le risorse utili ad affrontare il prossimo avvio negoziale e tutte le attività negoziali che coinvolgono i Gruppi.

Roma, 11 dicembre 2023

 

Le Segreterie Nazionali
FABI   FIRST-CISL   FISAC-CGIL   UGL Credito   UILCA

 

image_pdfScarica PDF di questo articoloimage_printStampa articolo