BCC: Fondo Pensione Nazionale – Elezioni Assemblea dei Delegati



 

Così come previsto all’art. 16 dello Statuto e all’art. 6 del Regolamento Elettorale del Fondo Pensione Nazionale sono state indette le elezioni dell’Assemblea dei Delegati. Tale Assemblea, che ha poteri deliberativi, è costituita da 60 componenti, di cui 30, candidati in apposite liste elettorali, in rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori e 30 designati da Federcasse in rappresentanza dei datori di lavoro.

Per questa tornata elettorale è stata presentata, da tutte le Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL del Credito Cooperativo, una sola lista unitaria in cui la Fisac-CGIL esprime 4 candidati effettivi e 4 candidati supplenti.

Dopo i ben noti trascorsi (che hanno portato la Fisac-CGIL fuori dagli organismi del Fondo Pensione Nazionale per lungo tempo) riguardanti le importanti divergenze avute con altre Organizzazioni Sindacali sulla gestione della previdenza complementare del Credito Cooperativo, la scelta di tornare a candidarsi in una lista unitaria è frutto del raggiungimento di un Patto unitario, sottoscritto nel giugno del 2021, che sancisce l’impegno di tutte le organizzazioni sindacali a ricercare ed attuare una gestione unitaria e condivisa degli Enti Bilaterali. Ed inoltre la valutazione politica circa l’opportunità di arrivare quanto prima, unitariamente, al rinnovo dei CCNL.

La Fisac CGIL torna quindi, dopo anni, protagonista all’interno degli organismi del Fondo Pensione Nazionale per riaffermare e praticare, attraverso la competenza e la passione delle colleghe e dei colleghi nostri rappresentanti, la “democrazia” e la “partecipazione” strumenti necessari per realizzare l’interesse comune, diffuso e condiviso, di preservare, sviluppare e garantire il risparmio previdenziale incardinato nella previdenza complementare di categoria.

Queste le colleghe ed i colleghi che ci rappresenteranno in seno alla Assemblea dei Delegati del Fondo Pensione:

AMBITO TERRITORIALE RAPPRESENTANTE EFFETTIVO RAPPRESENTANTE SUPPLENTE
Lazio Umbria Sardegna Roberta Salamoni Gianluca Franco
Puglia Basilicata Palma Giovanna Zambetta Alessandro Ricciardelli
Lombardia Fabrizio Carminati Massimo Arati
Veneto Filippo Corazza Marco Turetta

Restiamo, come sempre, a disposizione per ogni necessità di informazioni e chiarimenti.

Un fraterno saluto.

 

Il Coordinamento Nazionale FISAC CGIL Credito Cooperativo

image_pdfScarica PDF di questo articoloimage_printStampa articolo